Oltre le colonne d’Ercole. I gruppi e la gruppalità nei sistemi di cura
In collaborazione con Centro Ricerca Psicoanalitica Coppia-Famiglia, Firenze
L’iniziativa prende spunto dalla presentazione dell’ultimo numero della rivista Interazioni.
La rivista sin dalla nascita (1990), ha come interesse centrale la “clinica e la ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia”. Da sempre la rivista ha il compito di affinare una ricerca di modelli teorici psicoanalitici che si possano applicare alla clinica dell’individuo, delle coppie, delle famiglie, ampliando le conoscenze psicoanalitiche soprattutto per i cosiddetti casi difficili che s’incontrano nei contesti di cura istituzionali.
Nell’ultimo numero (a cura di G. Saraò, G. Tessari), il tema monografico verte su una riflessione sui i gruppi e la gruppalità nei sistemi di cura e come tutto questo poi influisca sulla progettualità con pazienti problematici in ambito istituzionale.
La mattinata vuole creare l’opportunità di ripensare ai servizi oggi, alle difficoltà di coniugare il paradigma gruppale con l’intervento personalizzato, alla grande fatica degli operatori nel lavorare in un’ottica gruppale senza perdere la relazione centrale con il paziente. Tutto questo rimanda all’istituzione, all’organizzazione sanitaria e soprattutto alla leadership che questa esprime nella conduzione del gruppo di lavoro.
FIRENZE
sabato 12 gennaio 2019
ore 9.30-13.30
RIVISTA INTERAZIONI 1/2018
Oltre le colonne d’Ercole.
I gruppi e la gruppalità nei sistemi di cura
a cura di Giuseppe Saraò e Giacomo Tessari
Interviene
Antonello Correale
Leadership e massificazione
Discussant
Franco Sirianni Andrea Bencini
Conclusioni
Antonella Sessarego
Scarica Locandina evento