Centro Psicoanalitico di Firenze
La diagnosi, le diagnosi. Setting e lavoro clinico nei contesti di cura istituzionali
Sabato 27 ottobre 2018, ore 9.30-13.30
Educatorio di Fuligno (sala Blu) via Faenza 48
Firenze
Il seminario fa parte di un progetto complesso che prevede un confronto continuo con le istituzioni di cura; quest’anno abbiamo previsto 2 incontri seminariali allargati. Il primo seminario si è tenuto il 18 gennaio 2018 (interventi di A. Correale , F. Piperno, V. Quattrocchi, M. De Berardinis, M. Armellini).
Abbiamo bisogno di istituzioni che nel tempo possano preservare una cultura clinica moderna e aperta, un confronto che veda al centro il piacere del lavoro clinico, che dia dignità e valore all’esperienza di incontrare l’altro senza pregiudizi e possa cogliere il valore della molteplicità dei punti di vista.
La finalità della iniziativa è di poter riflettere sui processi diagnostici e sul lavoro clinico, non solo semplicemente come una prestazione specialistica, ma come un processo di cura composto di vari passaggi e setting terapeutici, che nei casi difficili devono essere in- tegrati e coordinati con grande professionalità.
Come si formula la diagnosi nella mente dell’operatore e del gruppo di lavoro? Quanto sono compatibili i differenti spettri diagnostici e come si integrano fra di loro? Come dialo- gano fra loro “la paura della diagnosi” e “le diagnosi che fanno paura”? Come orientano il confronto fra operatori e il clima del gruppo di lavoro?
Programma
Chair Giuseppe Saraò
Relatori
Mario Rossi Monti
Anna Ferruta
Interventi
Gruppo clinico ASL- SPI
Discussant
Giuliano Casu
Giuseppe Cardamone
Conclusioni
Antonella Sessarego
Iscrizione La diagnosi le diagnosi 27 ottobre
Scarica Locandina La diagnosi Le diagnosi