Questa iniziativa si inserisce all’interno delle iniziative del Centro Psicoanalitico di Firenze volte a favorire scambio e collaborazione con gli operatori che lavorano nei servizi della salute mentale. In questa giornata vorremmo confrontarci sul contributo che la psicoanalisi può offrire nella presa in carico terapeutica e riabilitativa di bambini e adolescenti all’interno dei Servizi pubblici.
In un contesto in cui, da una parte gli operatori debbono far fronte alle note difficoltà relative all’aziendalizzazione, alle scarse risorse, ai grandi numeri di utenti e dall’altra il pensiero psicoanalitico è stato in gran parte marginalizzato, vorremmo capire se vi sono gli spazi per pensare e lavorare psicoanaliticamente all’interno dei Servizi. Questo cosa significa quando si fa diagnosi e si stabilisce un percorso terapeutico? Come è possibile utilizzare la psicoanalisi quando siamo mossi dall’urgenza del “fare”, del dovere prendere decisioni in situazioni di “crisi”? Quale contributo può dare la psicoanalisi nei percorsi terapeutici e riabilitativi per quelle patologie le cui linee guida prevedono l’esclusione della terapia psicoanalitica?
Su questi ed altri temi verteranno le relazioni degli psicoanalisti chiamati a confrontarsi con gli operatori dei servizi pubblici.
Sabato 26 gennaio 2019
ore 9.30-13.00
Educatorio di Fuligno – Sala Blu
via Faenza 48
Intervengono
MIRELLA GALEOTA
SANDRA MAESTRO
MARCO ARMELLINI
PAOLO MEUCCI